Stampa

Responsabilità Civile del Capofamiglia

Copertura importante e poco conosciuta, ma di grande attualità, a partire da pochi euro al mese*

nella scelta delle polizze “vivamente consigliate” esiste una sorta di scala delle priorità, e oltre quelle obbligatorie, la coperture che non dovrebbe mai mancare nelle famiglie è la cosiddetta “RC Capofamiglia”.

Figli, animali domestici e case possono essere fonti inesauribili di guai, la “RC Capofamiglia”, tutela nel caso di piccoli e grandi incidenti nella vita quotidiana, che provocano danni a terzi con il conseguente obbligo al risarcimento.

Se pensiamo alle molteplici sfortunate possibilità potremo citare ad esempio:

La proprietà e conduzione della casa

Un tubo che si rompe, una tegola che cade, l’esplosione della bombola di gas o  troppa cera e….. l’amica della nonna cade.

L’intossicazione o avvelenamento da cibi e bevande

La cena con gli amici rovinata dai funghi colti in montagna, dopo la festa tutti i bambini con il mal di pancia per la crostata fatta con la marmellata della zia, il limoncello fatto in casa da limoni …. “genuini”.

Proprietà e possesso di animali domestici

Non solo morsi…………il cane provoca la caduta del  ciclista, il gatto “personalizza” il  divano in pelle del vicino, il criceto rosicchia i fili dell’ascensore condominiale …….etc, etc.

Fatti di minori di cui si debba rispondere

Il figlio minorenne decide di cimentarsi come pilota della macchina di papà, un frase di troppo e a scuola un telefonino “vola” (dalla finestra), appoggiarsi a quel vaso al museo non è stata una grande idea, il disegno è una grande arte ma non è capito se praticato sui muri del condominio.

Attività Hobbistiche

Alle prime avvisaglie di week end ci trasformiamo in elettricisti, carpentieri, falegnami, fabbri, idraulici, ……… più o meno maldestri.

Attività sportive amatoriali.

È matematica : il pallone sta a vetro del vicino come la fiocina  sta a polpaccio sub, la regola è applicabile a sci, slittini, go-kart, biciclette, tiro con l’arco, ………..ma anche alle attività indoor specie se con uso di pesi e bilancieri.

 Concorderete nell’osservare che ogni attività anche se della sfera privata, comporta dei rischi soprattutto per i meno esperti o per chi addirittura si cimenta per la prima volta, la “RC Capofamiglia” ci protegge dal rischio di dover versare cospicui indennizzi a risarcimento dei danni provocati

Nonostante la portata di questa copertura in Italia solo un quarto delle famiglie ne è dotata, e certo non a causa dei costi non certamente elevati, dato che generalmente l’acquisto impegna risorse per meno di pochi euro al mese* più o meno l’equivalente di uno spuntino al bar.

 

invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  per una chiara informazione e per il reperimento di soluzioni personalizzate adatte ad ogni budget di spesa

 (* alcune compagnie non concedono il frazionamento mensile del premio)

Contatti

Orario aperura uffici

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Pomeriggio si riceve previo appuntamento.
SABATO CHIUSO

Portale PFBroker

PFB - Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di PFBroker.