Stampa

Responsabilità & Associazioni

Responsabilità degli Organi Rappresentativi degli Ordini Professionali e delle Associazioni

Ci rivolgiamo ai Presidenti, ai Componenti dei Consigli Direttivi ed ai titolari di Incarichi di Ordini professionali e Associazioni, per porre attenzione su alcuni aspetti di responsabilità connessi alla titolarità dei mandati, riteniamo quindi utile un breve approfondimento sul tema della

I profili di responsabilità degli Amministratori nei confronti dell’Associazione traggono origine dalle norme sul mandato in particolare dall’art. 1710 del Codice Civile

 [art 1710 c.c. ] Il mandatario è tenuto a eseguire il mandato con la diligenza del buon padre di famiglia -

 Nel caso di una Associazione, essi sono responsabili nei confronti della stessa, se i danni da loro causati sono direttamente riconducibili alla loro condotta e derivano dall’inadempimento di un obbligo previsto dalla legge o dallo statuto associativo.

Inoltre per i disposti dell’art 38 del Codice Civile, riguardo alle obbligazioni assunte da coloro che hanno agito in nome e per conto dell'Associazione, eventuali richieste risarcitorie di terzi, esaurita l’azione sui beni comuni possono interessare il patrimonio personale dei singoli rappresentanti, i quali, (citiamo testualmente) rispondono  personalmente e solidalmente”

 [art 38 c.c. ] Per le obbligazioni assunte dalle persone che rappresentano l'associazione i terzi possono far valere i loro diritti sul fondo comune. Delle obbligazioni stesse rispondono anche personalmente e solidalmente [1292 ss.] le persone che hanno agito in nome e per conto dell'Associazione ..

Ciò significa che, per i debiti dell'Associazione, in caso di insufficienza del patrimonio comune, viene aggredito il patrimonio personale del Presidente e dei componenti del Consiglio Direttivo o di coloro che hanno agito in nome e per conto dell'Associazione.

Sebbene nell’ordinaria amministrazione può apparire sufficiente attenersi ad una corretta gestione, è sempre reale la possibilità, per i soggetti apicali, di incorrere in combinazioni sfortunate di eventi che generano danni a terzi o ai soci stessi, dei quali possono essere chiamati a rispondere.

E ricordando la menzione del termine “solidalmente” osserviamo l’esistenza di un vincolo per il quale una eventuale richiesta di risarcimento può essere imputata, a uno solo dei soggetti interessati

Per tali motivi, ottemperando al nostro ruolo professionale, siamo a Sua disposizione per coadiuvarla nella realizzazione di un sistema di gestione dei rischi connessi all’attività e del conseguente trasferimento degli stessi agli Assicuratori, allo scopo di salvaguardare il patrimonio dell’Associazione e dei singoli Soci che ricoprono incarichi associativi.

Il nostro ufficio vanta rapporti di collaborazione con i maggiori brand del mercato assicurativo nazionale ed internazionale ed è in grado di offrire soluzioni personalizzate in modalità stand-alone, con la possibilità di copertura di eventi solitamente esclusi dagli standard di mercato.

Riportiamo a titolo di esempio in un elenco, che non vuole essere esaustivo, dei principali contratti correlati all’argomento trattato:

 

Polizze di Responsabilità Civile per danni derivanti da :

  • Adempimento di un Mandato o Incarico (c.d. D&O)
  • Gestione e organizzazione di attività sociali
  • Proprietà di Beni Mobili e Immobili
  • Gestione e Conduzione di Beni Mobili e Immobili
  • Gestione di Enti beneficiari del “5 per mille”          Sorridente (Novità)

 Polizze di Tutela Legale con :

  • Professionisti di libera scelta dell’Assicurato
  • Massimali elevati
  • Compagnie Indipendenti

Per approfondire gli argomenti trattati e per esaminare in dettaglio ogni esigenza i consulenti di PFBroker sono a Sua disposizione e potranno essere contattati ai seguenti recapiti :

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

cell. 347.197.791.2

Nota: si precisa che le informazioni e i riferimenti legali presenti nel testo sono da considerarsi come un riassunto, a titolo informativo, della più ampia disciplina. Lo scrivente ufficio non si assume nessuna responsabilità per un uso non conforme di tali informazioni rimandando ogni approfondimento alla consultazione di un consulente legale abilitato..

Add a comment
Stampa

Insurance Commercial Thai

Riportiamo i link che permettono di visionare alcuni spot commerciali di banche e assicurazioni dedicate ad un pubblico orientale. Esse sono degne di nota per i gentili sentimenti che vengono usati per veicolare il messaggio. Come si noterà siamo decisamente lontani dal modo di fare delle televisioni occidentali ove generalmente come stimolo al consumatore vengono usati richiami ad una benessere economico, aggressività ed erotismo

Thai Life Insurance

https://www.youtube.com/watch?v=uaWA2GbcnJU

Thai Life Insurance

https://www.youtube.com/watch?v=oujqv98ZsZM

Kiatnakin Bank

https://www.youtube.com/watch?v=vHuE9x-mv00

Generali Thailand

https://www.youtube.com/watch?v=lr4YM5T44QU

Add a comment
Stampa

Copertura Annullamento Eventi

Serie "Not Usual - prodotti Assicurativi innovativi"

Gentile Clienti

Sempre nell’ottica di continua ricerca e implementazione della soluzioni assicurative, siamo lieti di presentare un nuovo prodotto della linea “not usual, prodotti assicurativi innovativi avente per oggetto :

Assicurazione

Cancellazione Eventi

 

Questa soluzione assicurativa, prestata tramite importanti underwriters con cui vantiamo solidi e pluriennali rapporti di partenariato ed emessa da alcuni sottoscrittori dei Lloyd's ed annovera tra le principali caratteristiche:

l'indennizzo contro le perdite pecuniarie dovute alla cancellazione, abbandono, rinvio, interruzione, trasferimento dell'evento determinati da qualsiasi causa, al di fuori del controllo dell'assicurato incluse le condizioni atmosferiche avverse.

La copertura si estende, oltre ai più consueti eventi commerciali come concerti, spettacoli e feste di piazza, anche eventi di carattere privato come l'organizzazione di un matrimonio o di un anniversario.

Inoltre possibile, prevedere un indennizzo a titolo esemplificativo anche nei seguenti casi: morte, infortunio, malattia della persona assicurata, ritardi inevitabili nei viaggi, danni o distruzione dei luoghi, giornate di lutto nazionale.

Questa soluzione prevede altresì :

  • possibilità di assicurare il rischio secondo il parametro dei Costi Fissi Sostenuti per l'organizzazione dell'evento o secondo i ricavi lordi previsti dall'evento
  • clausola "No Claims Bonus Upfront" , pertanto il Cliente potrà pagare un premio imponibile anticipato scontato che rimarrà comunque acquisito ed solo in caso di eventuale sinistro dovrà pagare la relativa differenza;
  • inserimento di "Special Clauses" quali: Terrorismo o Non-Appearance (Mancata Apparizione) dell'artista;

Sono assicurabili massimali fino a € 5.000.000; senza l’applicazione di nessuno scoperto o franchigia.

Il nostro Ufficio Commerciale, (0965.331766 o all'indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) è a disposizione per raccogliere il vostro interesse e relative richieste di informazioni.

Add a comment

Contatti

Orario aperura uffici

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Pomeriggio si riceve previo appuntamento.
SABATO CHIUSO

Portale PFBroker

PFB - Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di PFBroker.